Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio della Console Generale, Caterina Gioiella, in occasione del 75° anniversario della Festa Nazionale della Repubblica

Data:

02/06/2021


Messaggio della Console Generale, Caterina Gioiella, in occasione del 75° anniversario della Festa Nazionale della Repubblica

Cari connazionali,
desidero, anche a nome di tutto il personale del Consolato Generale, esprimere il rammarico di non potervi accogliere quest’anno per il tradizionale ricevimento della Festa Nazionale della Repubblica. Per il secondo anno consecutivo, l’emergenza sanitaria ci obbliga a rispettare un distanziamento sociale che limita fortemente le relazioni pubbliche e interpersonali. Si tratta tuttavia, come abbiamo potuto constatare, del principale strumento di cui disponiamo - insieme alla campagna di vaccinazione - per poter sconfiggere la pandemia e tornare presto alla “normalità” e a ritrovarci insieme di persona, per le tante iniziative che ci auguriamo presto di poter realizzare, anche con le Autorità locali e i tanti cittadini francesi, con i quali abbiamo continuato a condividere vicinanza e amicizia.
Il nostro pensiero per la Festa della Repubblica in questa occasione, ancor più che in passato, va ai sentimenti di unità e di solidarietà nazionali che hanno dato a tutti la forza nei momenti più difficili di questa emergenza e che così bene esprimono i nostri valori costituzionali.
Più in particolare, il nostro pensiero di solidarietà va a quanti hanno sofferto e lottato in prima linea e alle loro famiglie; a quanti, con spirito di sacrificio e di abnegazione, si sono adoperati per gli altri e per salvare vite umane; ai tanti operatori che hanno vissuto in prima persona le gravissime ripercussioni della crisi sul piano economico.
A costoro e a voi tutti, cari connazionali residenti e non nella circoscrizione consolare di Nizza, rivolgiamo il nostro sentito pensiero sperando di essere riusciti al meglio a prestare, quando ne abbiate avuto bisogno, la nostra assistenza e i nostri servizi.
Siamo fiduciosi che sia finalmente arrivato il momento della ripartenza e del rilancio economico, proprio come accadeva 75 anni fa con la nascita della Repubblica Italiana.

Buona Festa della Repubblica!

Caterina Gioiella
Console Generale


354