Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Coop_transfrontaliera

 

Coop_transfrontaliera

COLLABORAZIONE TRANSFRONTALIERA


Programma ALCOTRA 2007-2013

Alcotra 2007-2013
è il quarto programma di cooperazione transfrontaliera lungo la frontiera continentale tra l’Italia e la Francia. Per il periodo 2007-2013 al programma è stato destinato un contributo FESR pari a 150 milioni di euro, per un costo totale di circa 240 milioni di euro.

Il programma si caratterizza in particolare per l’impulso di nuove strategie territoriali che si traducono in tre tipologie di progetti (progetti singoli, piani integrati transfrontalieri, progetti strategici) rispondenti ognuna a bisogni specifici del territorio sia a livello locale, sia su più vasta scala.

Il programma individua il seguente obiettivo globale :

Migliorare la qualità della vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei sistemi economici e territoriali transfrontalieri attraverso la cooperazione in ambito sociale, economico, ambientale e culturale.

Installatosi a Mentone alla fine del 2001, il Segretariato tecnico congiunto è una delle strutture per la cooperazione transfrontaliera. Composto da sette membri (4 italiani e 3 francesi), la sua attività si concentra sulla gestione amministrativa del Programma e sulla relativa Assistenza tecnica ai portatori di progetto, sia potenziali sia attuatori d’iniziative programmate. Il Segretariato agisce sotto la responsabilità della Regione Piemonte, Autorità di gestione designata del Programma Interreg Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera).

Sono inoltre partner e cofinanziatori del Programma: l’Unione Europea (FESR), lo Stato italiano e francese, la Regione Liguria, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, i Consigli Generali Alta Savoia, Savoia, Alte Alpi, Alpi di Alta Provenza, Alpi Marittime, le Regioni Rodano Alpi e Provenza Alpi Costa Azzurra.

Per ulteriori informazioni:

Segretarito Tecnico Congiunto
PIC Interreg Alcotra 2007-2013
35, Avenue de Verdun
06500 Menton
Tel: 33(0)4 92 41 10 20
Fax: 33(0)4 92 41 10 29
E-mai: stc@interreg-alcotra.org
Sito Web

 


64