Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Certificati di iscrizione consolare

 

Certificati di iscrizione consolare

 

Ai sensi dell’art. 8 comma 2 del D.lgs n.71/2011, questo Consolato potrà rilasciare ai cittadini residenti in questa circoscrizione consolare e regolarmente iscritti all’AIRE i seguenti certificati * :

- certificato di famiglia anagrafica ed iscrizione consolare individuale

Nei suddetti certificati saranno riportate le informazioni attinenti la residenza dell’interessato e la composizione del nucleo familiare iscritto presso questa Anagrafe Consolare, redatti in lingua italiana o francese a seconda della necessità indicata.

N.B. competente al rilascio dei certificati di residenza e stato di famiglia è l’Ufficiale di Anagrafe del Comune di iscrizione AIRE, ai sensi dell’art. 7 della Legge n. 470/1988. Si invita pertanto a rivolgersi al proprio Comune di iscrizione AIRE per il rilascio degli stessi.

 

Si ricorda che in applicazione della Legge n. 183/2011, le certificazioni rilasciate da questo Consolato potranno essere utilizzate esclusivamente nei rapporti fra privati e nei confronti di amministrazioni di Paese estero, vigendo il divieto per gli uffici della Pubblica Amministrazione di richiedere o accettare atti o certificati già in possesso della Pubblica amministrazione. In loro vece faranno fede le dichiarazioni sostitutive di certificazione (come avviene per lo stato libero o per l’iscrizione all’AIRE) previste dal D.P.R. 445/2000 agli art. 46 e 47, accompagnate da copia di un documento d’identità.


156