Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Rimpatrio salme

 

Rimpatrio salme

RIMPATRIO DELLE SALME


In caso di decesso di cittadini italiani , le procedure di rimpatrio delle salme sono effettuate direttamente dalle Società di Pompe Funebri che svolgono tutte le formalità inerenti il trasporto dalla Francia in Italia.

Al Consolato deve essere trasmesso l’atto di morte, redatto su formulario plurilingue dalla Mairie francese, per la successiva trascrizione al Comune italiano.

Nel caso di rimpatiro della salma in Italia e qualora sia previsto dalla normativa regionale italiana, il familiare che ha sostenuto le spese funebri puo’ chiedere un rimborso al comune italiano d’origine.
Su presentazione della fattura della Società di Pompe Funebri e di un documento di identità del richiedente, il Consolato potrà rilasciare una dichiarazione attestante i costi di trasporto sostenuti, ma non può assumere oneri finanziari connessi al rimpatrio della salma o alla sepoltura in loco, salvo casi di comprovata indigenza.


110