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Carta d'identità elettronica (CIE)

 

Carta d'identità elettronica (CIE)

Si informa che a causa delle limitazioni imposte per il contenimento della propagazione del Corona Virus il Consolato Generale d’Italia a Nizza sospende le prenotazioni degli appuntamenti on-line per l’emissione o il rinnovo delle carte d’identità elettroniche. Al momento, il portale di prenotazione "Prenota on line" non è attivo.

In Italia, la validità dei documenti di riconoscimento (CIE, carte d’identità cartacee, patenti di guida e passaporti) scaduti o in scadenza è tacitamente prorogata fino al 31.12.2020. La validità NON si intende estesa per l’espatrio, mentre il rientro in Italia con i documenti scaduti è consentito. In caso di necessità, è possibile scaricare dal sito internet del Consolato Generale d'Italia a Nizza un'attestazione da esibire alle competenti autorità francesi. Link PROROGA VALIDITA` DOCUMENTI

Nel tentativo di poter garantire un documento d’identità agli oltre 40.000 residenti registrati al Consolato Generale di Nizza, non si potranno accogliere le richieste di carta d’identità per coloro che possiedono un passaporto valido.

In occasione del rinnovo del passaporto, per i maggiori di 12 anni, sarà possibile richiedere anche l’emissione della carta d’identità elettronica. Maggiori informazioni al seguente link: https://consnizza.esteri.it/consolato_nizza/it/i_servizi/per_i_cittadini/passaporti

Coloro che non hanno un passaporto valido e non intendono richiederlo nel corso del 2020, potranno richiedere informazioni, indicando i dati anagrafici e gli estremi dei documenti italiani - passaporto e carta d'identità - (Numero del documento, date di rilascio e scadenza, Autorità che rilascia il documento) al seguente indirizzo email: nizza.cie@esteri.it

LA NUOVA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA (CIE)

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è un documento multifunzionale: attesta l’identità del cittadino, è un documento di viaggio, riporta il codice fiscale e si può utilizzare per richiedere un’identità sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con cui accedere ai Servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni Italiane.

Il rinnovo della CIE avviene esclusivamente su appuntamento individuale, per i cittadini italiani regolarmente residenti nella circoscrizione consolare del Consolato Generale d’Italia a Nizza (Dipartimenti 04 / 05 / 06).
La CIE non può essere rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento, a differenza del passaporto.

REQUISITI OBBLIGATORI PER RICHIEDERE LA CIE:

  • Iscrizione all’AIRE del richiedente e inserimento nell’apposito applicativo ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) da parte del comune italiano di riferimento;
  • Trascrizione della nascita in Italia del richiedente. Soltanto per i cittadini italiani nati all’estero, è indispensabile che il relativo atto di nascita risulti già trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di riferimento, in quanto gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE;
  • Validazione del Codice Fiscale del richiedente da parte dell’Agenzia delle Entrate e del comune italiano di riferimento. Per chi non è in possesso del Codice fiscale (ad esempio persone nate all’estero), questo sarà richiesto d’ufficio dal nostro Consolato Generale;
  • NON possedere una carta di identità cartacea o elettronica in corso di validità. Rinnovo possibile solo a partire da 6 mesi prima della scadenza.

ATTENZIONE: essendo il servizio ancora in fase sperimentale, si potrebbero verificare disguidi e disagi, dovuti alla necessità di effettuare verifiche con diverse Amministrazioni con procedure non ancora automatiche e tempistiche non ancora certe (es. subentro dei Comuni italiani in ANPR; verifica di eventuali cause ostative con le Questure italiane; allineamento e validazione del codice fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate e dei Comuni italiani, disguidi e ritardi del servizio postale italiano e francese).

SI CONSIGLIA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE PROCEDURE E DOMANDE FREQUENTI CIE PRIMA DI RICHIEDERE IL SERVIZIO. CLICCA QUI

1. INFO E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

RICHIEDENTI A PARTIRE DA 12 ANNI

La presenza del richiedente è obbligatoria a partire dai 12 anni per la rilevazione dei dati biometrici. I minori dai 12 ai 17 anni devono essere accompagnati da almeno uno dei due genitori. Dopo aver prenotato e confermato l’appuntamento su PRENOTA ONLINE, il giorno della prenotazione il richiedente dovrà presentarsi con i seguenti documenti:

● 1 fototessera a colori, recente (max 6 mesi), in formato ICAO.

● fotocopia fronte/retro del documento di riconoscimento ai sensi del D.P.R. 445/2000 (passaporto o

carta d’identità scaduta o in corso di validità, ecc.).

  • Copia di un giustificativo di domicilio recente (es. utenza domestica, ecc.)
  • Se il richiedente è maggiorenne e ha figli minori di 18 anni: ATTO DI ASSENSO dell’altro genitore e copia del documento d’identità del suddetto genitore

Cos’è l’atto di assenso? - SCARICA MODULOCOSA FARE SE UNO DEI DUE GENITORI RIFIUTA DI ACCORDARE L’ASSENSO

  • Se il richiedente è un minore tra 12 e 17 anni: modulo di richiesta compilato e firmato da entrambi i genitori e copia fronte/retro del documento di identità del minore e dei genitori in corso di validità – SCARICA MODULO
  • Fotocopia della denuncia di smarrimento o furto resa all'autorità di Polizia in caso di duplicato.
  • Originale della carta d’identità deteriorata se ancora in corso di validità in caso di duplicato.

NB. La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea, deve essere autenticata. L’autentica di firma può essere effettuata presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza al costo di € 14, previo appuntamento, oppure presso i notai, i municipi italiani o francesi, le rappresentanze diplomatiche/consolari all’estero. L’interessato dovrà presentarsi munito di atto di assenso e documento di identità.

Il giorno dell’appuntamento l’operatore consolare acquisirà foto, impronte digitali e firma del richiedente, che saranno registrate in sicurezza all’interno del microchip presente nella propria CIE.

Sarà inoltre annullata la carta di identità cartacea o CIE in corso di validità, anche se il richiedente non possiede altro documento di identità.

 

RICHIEDENTI MINORI DI 12 ANNI

Il servizio è riservato ai minori che non possiedono un passaporto valido e non intendono dotarsene nel corso del 2020.

Non è richiesto l’appuntamento per il rilascio CIE ai minori di 12 anni, in quanto esenti dalla firma e dall’apposizione delle impronte digitali. Le richieste per i minori di 12 anni saranno trattate previa ricezione della documentazione completa e del pagamento necessari all’espletamento della pratica esclusivamente tramite posta. Per informazioni e per la modulistica, contattare l’ufficio carte di identità tramite email all’indirizzo nizza.cie@esteri.it.

 

2. MODALITA' DI RICHIESTA APPUNTAMENTO – PRENOTA ONLINE

Per richiedere il rilascio della carta d'identità elettronica è necessario prenotare un appuntamento individuale e nominale per richiedente utilizzando la piattaforma Prenota Online. NON è possibile effettuare prenotazioni multiple.

Prima di prenotare l'appuntamento, assicurarsi di aver dichiarato al servizio consolare competente l’eventuale cambio d’indirizzo, matrimonio, unione civile, divorzio, nascita di figli, decesso di un familiare.

Se lei è un Utente già registrato su PRENOTA ONLINE (per es. ha già effettuato un account per la prenotazione al Servizio Passaporti), cliccare sulla casella "login utente già registrato" e inserire le sue credenziali: indirizzo email e password scelti al momento della registrazione.

Se lei è un Nuovo Utente dovrà prima creare un account su PRENOTA ONLINE cliccando su “Registrazione nuovo utente”. Dopo aver ricevuto la conferma della registrazione dell'account tramite email dovrà rientrare su PRENOTA ONLINE come utente già registrato: cliccare su casella "login utente già registrato" e inserire le sue credenziali (email e password).

Prima di accedere al calendario del servizio CIE e scegliere la prima data utile, è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con *) del formulario proposto dal sistema. Inserire i DATI RELATIVI ALL’INTESTATARIO del documento richiesto, se diversi dall’utente registrato.
Per le donne sposate: inserire le generalità anagrafiche da nubile.
Per i minori di 12 anni: APPUNTAMENTO NON RICHIESTO. Contattare l’ufficio CIE nizza.cie@esteri.it

Dal momento della richiesta alla data fissata per l’appuntamento trascorrono almeno 20 giorni, necessari per consentire all’ufficio consolare di effettuare il controllo dei dati anagrafici, risolvere eventuali disallineamenti e verificare che non sussistano cause ostative al rilascio del documento. Pertanto sul sistema di prenotazione non è possibile selezionare una data prima di venti giorni. Il sistema consentirà di prenotare soltanto per le successive 15 settimane.

 

3. COSTO E VALIDITA' TEMPORALE DELLA CIE

Il costo della CIE è di:
€ 21,95 : prima emissione o rinnovo;
€ 27,11 : duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

Il pagamento dovrà essere effettuato il giorno dell’appuntamento in contanti o assegno francese intestato a CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A NIZZA.

La validità della carta d’identità varia a seconda all'età del titolare:
● 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
● 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
● 10 anni per i maggiorenni.

 

4. CONSEGNA DELLA CARTA D'IDENTITA'

La CIE non è rilasciata a vista il giorno dell’appuntamento. Il documento è stampato in Italia presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e poi spedito, tramite raccomandata presso l’indirizzo di residenza (o recapito) dichiarato dal richiedente, dopo 15 giorni circa dalla data dell'incontro in Consolato.

In caso di mancata consegna per indirizzo errato, è prevista la giacenza presso il locale ufficio postale, al termine della quale il plico viene restituito all’Ufficio consolare di riferimento per un ulteriore tentativo di consegna.

Si invitano i connazionali che hanno richiesto la CIE ad accertarsi che il proprio cognome di nascita appaia sulla buca delle lettere (cognome da nubile per le donne sposate).

 

CONTATTI

Per contattare l’Ufficio CIE scrivere al seguente indirizzo e-mail : nizza.cie@esteri.it

N.B.: leggere attentamente PROCEDURE E DOMANDE FREQUENTI CIE prima di contattare l'ufficio. CLICCA QUI 

(ultimo aggiornamento 17/09/2020)


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