Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dichiarazioni di valore

 

Dichiarazioni di valore

Dichiarazioni di valore

Cos'è la dichiarazione di valore?

La dichiarazione di valore è l'attestazione da parte del Consolato del livello di studi raggiunto dall'allievo nell'ambito dell'istituzione scolastica del Paese straniero.
Tale certificazione viene prodotta esclusivamente su diplomi emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione francese.
Questo Consolato è competente per titoli di studio rilasciati dall'Accademia di Nizza la cui competenza si estende al dipartimento del VAR.

Chi deve richiedere la dichiarazione di valore?

Tutti coloro che intendono ottenere, in Italia, il riconoscimento scolastico, accademico o professionale dei certificati di studio e dei diplomi francesi conseguiti in questa Circoscrizione consolare.

Documenti richiesti per il rilascio della dichiarazione di valore

  • Modulo di richiesta di rilascio della dichiarazione di valore;
  • Diploma in originale (o copia certificata conforme all’originale);
  • Relevé des Notes (solo per studenti in attesa del diploma originale di Baccalaureat);
  • Traduzione in lingua italiana del titolo di studio eseguita da un traduttore ufficiale giurato (se in Francia la lista dei nominativi è disponibile presso le "Mairies", se in Italia, al Tribunale di zona);
  • Fotocopia di un documento di riconoscimento.
  • Dichiarazione redatta in lingua francese che autorizza questo Consolato Generale a richiedere le informazioni relative ai titoli di studio (modello da scaricare).

Il rilascio della dichiarazione di valore è gratuito per motivi di studio e per fini di previdenza e assistenza sociale.
Per altri usi (lavoro, concorso, ecc.), la dichiarazione è a pagamento. L’importo è di 41 € per ogni dichiarazione di valore richiesta. Tale pagamento potrà essere effettuato direttamente presso l'Ufficio consolare o, in caso di richiesta inviata per posta, tramite assegno emesso da una banca francese intestato al Consolato Generale d’Italia.

Iscrizioni Universitarie

Le iscrizioni alle Università italiane sono effettuate direttamente dallo studente; esso dovrà presentare alla Segreteria dell'Università la dichiarazione di valore relativa al Baccalaureat rilasciata dal Consolato d'Italia.
In generale il Baccalaureat è considerato equipollente al Diploma di Esame di Stato (ex Maturità) italiano.

Per informazioni sulla didattica e sulla logistica di ogni Università italiana, si suggerisce di consultare il sito web del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Per informazioni:
Tel: +33 (0)4 92 14 41 11
E-mail: segreteria.nizza@esteri.it

 


82