Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Notarile

 

Notarile

SERVIZIO NOTARILE - LIMITAZIONE

Con decreto del Ministero  degli  Affari esteri del  31.10.2011,  è stato disposto che a partire dal 01.01.2012 i servizi notarili finora svolti da questo Consolato Generale  d'Italia  verranno  erogati  dai  notai  francesi  e  saranno  esenti  da legalizzazione ai sensi dell'art. 6 della Convenzione di Bruxelles del 25.05.1987. Ad ogni buon fine si precisa che per avere efficacia in Italia l'atto dovrà essere successivamente tradotto da un traduttore giurato.

Solo in caso di comprovata necessità ed urgenza gli italiani qui regolarmente iscritti  all' AIRE e/o in stato di indigenza potranno continuare a rivolgersi a questo  Consolato Generale.  Il Consolato General continuerà altresì a ricevere, ai sensi del Decreto attuativo del  Decreto legislativo n. 71/2011, testamenti pubblici, segreti ovvero internazionali.

 

ATTIVITA' DI AUTENTICAZIONE:

  • Autentica di copie di documenti (fotocopie)
    Per fare autenticare la fotocopia l'utente deve esibire all'operatore consolare il documento originale.
  • Autentica di firma
    Consiste nell'attestazione da parte del pubblico funzionario che la firma in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità del richiedente.
    Per procedere all'autenticazione della firma, è necessario presentarsi personalmente presso l'ufficio notarile con un documento di riconoscimento e il proprio codice fiscale.
  • Autentica di fotografia
    A tal fine è necessario presentarsi personalmente presso l'ufficio notarile con un documento di riconoscimento e 3 fotografie eguali.

Per informazioni:
 
Tel.: +33 (0) 4 92 14 41 05
Fax: +33 (0) 4 93 88 11 08
E-mail: sociale.nizza@esteri.it

 


24