Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

RILASCIO DEL PASSAPORTO - INFORMAZIONI GENERALI

 

Per richiedere il rilascio/rinnovo del passaporto biometrico é necessario prendere appuntamento e recarsi di persona in Consolato per la presentazione della documentazione e la rilevazione dei dati biometrici (firma, foto e impronte digitali).

In occasione dell’appuntamento, il Consolato verificherà che il richiedente sia iscritto all'AIRE e che la sua situazione anagrafica e quella del suo nucleo familiare siano aggiornate e non siano intervenute variazioni relative all’indirizzo, allo stato civile (matrimonio, divorzio), alla nascita di figli, ecc. Ove necessario, il Consolato provvederà a richiedere ulteriore documentazione al fine di regolarizzare la posizione anagrafica del richiedente e/o dei suoi famigliari conviventi.

In caso di iscrizione all’AIRE e/o varaizione indirizzo, consultate la relativa sezione (AIRE)

In caso di variazione dello stato civile e del nucleo familiare, consultate la relativa sezione (Stato civile)

In assenza di motivi ostativi, il rilascio del passaporto avviene il giorno stesso dell’appuntamento.
Le domande incomplete non potranno essere accolte. Elenco della documentazione da presentare:

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE PER RILASCIO/RINNOVO

DOCUMENTAZIONI DA PRESENTARE PER RILASCIO/RINNOVO A MINORENNI

DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI 14 ANNI

ETD (DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO)

FORMULARI/MODULISTICA
Domanda di rilascio/rinnovo passaporto
Domanda di rilascio/rinnovo passaporto minorenni
Dichiarazione di assenso dell’altro genitore in caso di figli minorenni
Caratteristiche fotografie

APPROFONDIMENTI: GUIDA CONSOLARE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI - PASSAPORTO

Il costo del passaporto biometrico è 116 Euro. Il pagamento si effettua il giorno dell’appuntamento in contanti o assegno di conto corrente francese. Nel caso in cui venga riconosciuta l’urgenza, il rilascio richiede un contributo di ulteriori 50 euro.

 

APPUNTAMENTI

Il rilascio del passaporto avviene esclusivamente previo appuntamento da prendersi tramite il sistema prenota on line. Va preso un appuntamento per ciascun richiedente. Il sistema consente di prenotare fino a un massimo di 4 persone per nucleo familiare.

A causa dell’elevato numero di domande di rilascio di passaporti, i tempi medi per l’ottenimento di un appuntamento sono di circa due mesi, ma per effetto di cancellazioni è possibile trovare disponibilità a breve termine. Se al momento della richiesta non sono presenti appuntamenti liberi, si dovrà riprovare successivamente. Il sistema accetta appuntamenti solo per i due mesi successivi a quello in corso.

Non aspettate di avere un passaporto scaduto per rinnovarlo: le domande di rinnovo di passaporto possono essere presentate anche sei mesi prima della scadenza. Inoltre, alcuni paesi chiedono almeno sei mesi di validità del passaporto per poter rilasciare il visto di ingresso. Pensate a rinnovare il vostro passaporto per tempo!

 

Per prenotare un appuntamento clicca qui PRENOTA ON-LINE

 

Coloro che non hanno competenze informatiche possono accedere al servizio prenotazioni telefonando al numero 04 92 14 40 90, esclusivamente dal lunedì al giovedì dalle ore 14 alle ore 15.

URGENZA
In caso di assoluta e documentata urgenza (necessità di viaggiare per motivi gravi familiari o per improrogabili ragioni di lavoro), si invitano i residenti nella circoscrizione consolare a contattare il settore passaporti via email (passaporti.nizza@esteri.it, inviando documentazione attestante il caso di necessità ed il formulario di richiesta passaporto compilato).
Se riconosciuta, verranno applicati i diritti di urgenza (Euro 50,00)
Non acquistate biglietti aerei senza prima aver ottenuto il rilascio del vostro passaporto. Il possesso di un biglietto aereo non verrà considerato come un motivo d’urgenza per il rilascio del passaporto.

FURTO O SMARRIMENTO

Procedura per i residenti della Circoscrizione Consolare

In caso di smarrimento o furto del passaporto è necessario presentare subito denuncia alla Polizia locale. In caso di rifiuto da parte delle autorità locali ad accogliere la denuncia, richiedere motivazione scritta.

Dopo tale adempimento è possibile richiedere un nuovo passaporto portando:

- copia della denuncia o lettera della Polizia in cui si dichiara che e' stata presentata denuncia di smarrimento o furto di passaporto;

- un valido documento di riconoscimento con fotografia;

- due fotografie a colori recenti (non oltre 6 mesi), di buona qualita', 3.5 x 4.5 cm, a colori, su sfondo bianco.

Procedura per i NON residenti della Circoscrizione Consolare

In caso di smarrimento o furto del passaporto e' necessario presentare subito denuncia alla Polizia Locale. In caso di rifiuto da parte delle autorità locali ad accogliere la denuncia, richiedere motivazione scritta. Dopo tale adempimento e' possibile richiedere un Emergency Travel Document (ETD), documento di viaggio provvisorio. Si veda l’apposita sezione del sito.

 

CONTATTI

Per contattare l’ufficio passaporti del Consolato Generale di Nizza scrivere all’indirizzo di posta elettronica: passaporti.nizza@esteri.it.

Non verranno fornite risposte a richieste di informazioni già presenti nel sito del Consolato.


21