Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti

 

Passaporti

A partire dall'11 maggio 2020, nel rispetto delle disposizioni imposte dal governo francese e dei protocolli da adottare per garantire la sicurezza sanitaria dell'utenza a norma di legge, il Consolato Generale di Nizza ha ripreso il servizio al pubblico.

Gli utenti maggiori di 12 anni che necessitino di un passaporto, perché già scaduto o in scadenza entro i prossimi tre mesi (mese corrente più i due successivi) o per prima emissione, devono inviare al seguente indirizzo di posta elettronica passaporti2.nizza@esteri.it esclusivamente le seguenti informazioni:

  • il formulario di richiesta passaporto;
  • comunicare , nel testo della email, gli estremi dei documenti italiani - passaporto e carta d'identità - (Numero del
    documento, date di rilascio e scadenza, Autorità che rilascia il documento).

LE DOMANDE INCOMPLETE NON POTRANNO ESSERE PROCESSATE (si prega di prestare la massima attenzione alla compilazione di tutti i campi richiesti nel formulario).

Sarà nostra cura contattarvi telefonicamente per concordare un appuntamento, dopo aver effettuato le necessarie verifiche.
Convocheremo con priorità coloro che non hanno alcun documento valido e continueremo in ordine di data di scadenza del passaporto dei richiedenti.

Le prenotazioni on line, per gli appuntamenti finalizzati all’emissione o al rinnovo dei passaporti, sono pertanto sospesi.

In Italia, la validità dei documenti di riconoscimento (CIE, carte d’identità cartacee, patenti di guida e passaporti) scaduti o in scadenza è tacitamente prorogata fino al 31.12.2020. La validità NON si intende estesa per l’espatrio, mentre il rientro in Italia con i documenti scaduti è consentito. In caso di necessità, è possibile scaricare dal sito internet del Consolato Generale d'Italia a Nizza un'attestazione da esibire alle competenti autorità francesi.

Link PROROGA VALIDITA' DOCUMENTI

RILASCIO DEL PASSAPORTO - INFORMAZIONI GENERALI

Per richiedere il rilascio/rinnovo del passaporto biometrico é necessario ottenere un appuntamento e, se maggiori di 12 anni, recarsi di persona in Consolato per la presentazione della documentazione e la rilevazione dei dati biometrici (firma, foto e impronte digitali).

L'accesso al Consolato sarà possibile solo su appuntamento e con viso coperto da mascherina. Si consiglia di portare una penna ad inchiostro nero.

Il Consolato potrà convocare solo se il richiedente sia iscritto all'AIRE e la sua situazione anagrafica e quella del suo nucleo familiare siano aggiornate e non siano intervenute variazioni relative all’indirizzo, allo stato civile (matrimonio, divorzio), alla nascita di figli, ecc. Ove necessario, il Consolato provvederà a richiedere ulteriore documentazione al fine di regolarizzare la posizione anagrafica del richiedente e/o dei suoi familiari conviventi.

Per l' iscrizione all’AIRE e/o registrare la variazione indirizzo, consultate la relativa sezione (AIRE)

In caso di variazione dello stato civile e del nucleo familiare, consultate la relativa sezione (Stato civile)

Il giorno dell'appuntamento, in caso di documentazione incompleta, non sarà possibile finalizzare la richiesta.


PROCEDURE

RILASCIO O RINNOVO PER MAGGIORENNI (clicca qui)
RILASCIO O RINNOVO PER MINORENNI DA 12 A 17 ANNI (clicca qui)
RILASCIO O RINNOVO PER MINORENNI DA 0 A 11 ANNI (clicca qui)
DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI 14 ANNI (clicca qui)
ETD (DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO) (clicca qui)
Cosa fare in caso di mancato assenso (clicca qui)
Caratteristiche fotografie(clicca qui)
APPROFONDIMENTI: GUIDA CONSOLARE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI - PASSAPORTO

URGENZA

In caso di assoluta e documentata emergenza (necessità di viaggiare per motivi gravi familiari, sanitari o per improrogabili ragioni di lavoro o di studio), può contattare l’ufficio passaporti via email (passaporti.nizza@esteri.it), inviando documentazione attestante il caso di necessità (certificazione medica, certificato di decesso di un congiunto o parente entro il secondo grado, attestazione di trasferimento o missione per lavoro o studio rilasciata dal datore di lavoro, università o centro di ricerca) ed il formulario di richiesta passaporto compilato.

Se la motivazione è ritenuta valida verranno applicati i diritti di urgenza (Euro 50,00), oltre al costo del passaporto (euro 116). Il passaporto sarà rilasciato il giorno dell’appuntamento.
Non acquistate biglietti aerei senza prima aver ottenuto il rilascio del vostro passaporto. Il possesso di un biglietto aereo non verrà considerato come un motivo d’urgenza per il rilascio del passaporto.

FURTO O SMARRIMENTO

Procedura per i residenti della Circoscrizione Consolare
In caso di smarrimento o furto del passaporto è necessario presentare subito denuncia alla Polizia locale. In caso di rifiuto da parte delle autorità locali ad accogliere la denuncia, richiedere motivazione scritta.

Dopo tale adempimento è possibile richiedere un nuovo passaporto portando:
- copia della denuncia o lettera della Polizia in cui si dichiara che e' stata presentata denuncia di smarrimento o furto di passaporto;
- un valido documento di riconoscimento con fotografia;
- due fotografie a colori recenti (non oltre 6 mesi), di buona qualita', 3.5 x 4.5 cm, a colori, su sfondo bianco.

Procedura per i NON residenti della Circoscrizione Consolare
In caso di smarrimento o furto del passaporto e' necessario presentare subito denuncia alla Polizia Locale. In caso di rifiuto da parte delle autorità locali ad accogliere la denuncia, richiedere motivazione scritta. Dopo tale adempimento e' possibile richiedere un Emergency Travel Document (ETD), documento di viaggio provvisorio (clicca qui)

CONTATTI
Per contattare l’ufficio passaporti del Consolato Generale di Nizza scrivere all’indirizzo di posta elettronica: passaporti.nizza@esteri.it.
Non verranno fornite risposte a richieste di informazioni già presenti nel sito del Consolato.


(ultimo aggiornamento: 14/09/2020)

 


21