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Pensioni

 

Pensioni

 

(Ufficio di Riferimento: D.G.IT. - UFFICIO III)

LA SICUREZZA SOCIALE

Per "sicurezza sociale" si intende quell’insieme di interventi finalizzati all’erogazione di provvidenze in favore dei cittadini che si trovano in condizioni di bisogno; tali interventi vanno dalle cure gratuite agli indigenti, alla predisposizione e integrazione di organi e istituti che assicurino ai cittadini inabili al lavoro e sprovvisti dei mezzi per vivere il mantenimento e l’assistenza sociale, e, ai lavoratori, mezzi adeguati alle esigenze di vita in caso di infortunio, malattia, invalidità, vecchiaia e disoccupazione involontaria.
La sicurezza sociale comprende:

  • l’assistenza sociale, che assolve ad una generica funzione di tutela degli indigenti, estesa a tutti i cittadini in caso di bisogno; la previdenza sociale, che assolve alla funzione specifica di tutela dei lavoratori.
  • Le prestazioni principali sono la pensione di vecchiaia, la pensione di anzianità, l’assegno ordinario di invalidità, la pensione di inabilità, la pensione ai superstiti, l’assegno sociale.

Per i dettagli consultare il sito web dell’INPS.

LA SICUREZZA SOCIALE INTERNAZIONALE

Per "sicurezza sociale internazionale" si intende la protezione sociale dei cittadini di un Paese residenti abitualmente in un altro Paese, garantita attraverso una regolamentazione internazionale. Nell’Unione Europea la protezione sociale si realizza con l’applicazione dei Regolamenti UE di sicurezza sociale, immediatamente e direttamente applicabili nei 27 Paesi che fanno parte attualmente dell’Unione.

Dal 1° giugno 2002 tale normativa è stata estesa anche alla Confederazione Svizzera grazie ad un apposito accordo.
Nell’area extra-UE, la protezione sociale viene normalmente attuata attraverso Convenzioni bilaterali.

1. Paesi appartenenti all’Unione Europea. REGOLAMENTI

Dal 1° maggio 2010, le norme di coordinamento dei sistemi nazionali di sicurezza sociale dei 27 Stati membri dell’Unione europea, di cui ai regolamenti CEE n. 1408 del 14 giugno 1971 e n. 574 del 21 marzo 1972, sono state sostituite dalle norme di coordinamento del regolamento (CE) n. 883 del 29 aprile 2004, come modificato dal regolamento (CE) n. 988 del 16 settembre 2009, e dal regolamento di applicazione (CE) n. 987 del 16 settembre 2009.

In casi determinati è previsto che si continuino ad applicare i regolamenti CEE nn. 1408/71 e 574/72.

I nuovi regolamenti non si applicano, invece:

  • ai tre Paesi che hanno aderito all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo (Accordo SEE): Islanda, Liechtenstein e Norvegia;
  • alla Svizzera, alla quale la normativa comunitaria di sicurezza sociale era stata estesa, a decorrere dal 1° giugno 2002, in base all’Accordo stipulato tra la Confederazione elvetica e gli Stati dell’Unione Europea.

Nei rapporti con tali Stati continuano a trovare applicazione le disposizioni contenute nei regolamenti CEE n. 1408/71 e n. 574/72.

I regolamenti CEE n. 1408/71 e n. 574/72 continuano ad essere applicati anche ai cittadini degli Stati terzi alle condizioni previste dal regolamento (CE) n. 859/2003.

2. Paesi extra-UE. CONVENZIONI INTERNAZIONALI BILATERALI

Le convenzioni internazionali bilaterali sono accordi giuridici di diritto internazionale in virtù dei quali gli Stati contraenti si assumono l’obbligo di instaurare e coordinare un regime di assicurazioni sociali che abbia carattere di reciprocità e che garantisca la libera circolazione della manodopera sancendo:

  • l’eguaglianza di trattamento in materia di sicurezza sociale tra tutti i cittadini degli Stati contraenti;
  • l’assimilazione del territorio nel senso che le prestazioni previdenziali non possono subire modifiche per il fatto che il beneficiario risieda in uno Stato diverso da quello da cui percepisce la prestazione;
  • la totalizzazione dei periodi assicurativi ai fini del diritto alla prestazione.

La totalizzazione dei periodi assicurativi viene ammessa a condizione che i lavoratori abbiano un periodo minimo di assicurazione e contribuzione nel Paese che concede la pensione. Se i periodi assicurativi sono inferiori a tale periodo minimo, i contributi non sono comunque persi, ma vengono utilizzati dall’altro Stato.
Le pensioni in convenzione internazionale vengono riscosse mediante accordi stipulati tra l’INPS e i vari istituti bancari operanti all’estero.

I Paesi con cui l’Italia ha stipulato convenzioni bilaterali in materia di sicurezza sociale sono Argentina, Bosnia-Erzegovina, Brasile, Canada, Croazia, Jersey e Isole del Canale, Macedonia, Principato di Monaco, Capoverde, San Marino, Slovenia, Serbia, Montenegro, U.S.A., Uruguay, Venezuela, Australia, Santa Sede, Svizzera, Tunisia, Israele e Libia. La Turchia è legata all’Italia dalla Convenzione Europea entrata in vigore il 12 aprile 1990.
Le convenzioni con Cile, Filippine, Marocco e Repubblica Ceca sono state firmate ma non ancora ratificate.

Sono in vigore anche accordi parziali di sicurezza sociale:

  • l’accordo italo-messicano riguardante la trasferibilità delle pensioni; 
  • l’accordo con Israele riguardante esclusivamente i lavoratori temporaneamente distaccati, che rimangono peròtotalmente assoggettati alla legislazione del Paese di provenienza.
ASPETTI FISCALI

Per quanto riguarda gli aspetti fiscali delle pensioni, l’Italia ha stipulato con numerosi Paesi apposite convenzioni per evitare la doppia imposizione fiscale, che prevedono la detassazione della pensione nel Paese di erogazione e la tassazione nel solo Paese di residenza.

L’Italia ha stipulato convenzioni di questo genere con Albania, Algeria, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Bangladesh, Belgio, Bielorussia, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Cipro, Corea del Sud, Costa D’Avorio, Croazia, Danimarca, Ecuador, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Estonia, Federazione Russa, Filippine, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Ghana, Giappone, Giordania, Grecia, India, Indonesia, Irlanda, Islanda, Israele, Ex Jugoslavia (la Convenzione si applica attualmente a Bosnia-Erzegovina, Serbia e Montenegro), Kazakhistan, Kuwait, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malaysia, Malta, Marocco, Mauritius, Messico, Moldova, Mozambico, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman, Paesi Bassi, Pakistan, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Senegal, Singapore, Siria, Slovenia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Tanzania, Thailandia, Trinidad e Tobago, Tunisia, Turchia, Ucraina, Uganda, Ungheria, Ex Unione Sovietica (i Paesi successori applicano la Convenzione salvo la stipula e l’entrata in vigore di una propria Convenzione), Uzbekistan, Venezuela, Vietnam, Zambia.

PENSIONI

A seguito dell’entrata in vigore della legge 335/95, il diritto a richiedere la pensione di vecchiaia è condizionato al possesso da parte del lavoratore di almeno 20 anni di contributi, di 65 anni di età per gli uomini e di 60 anni di età per le donne.
Coloro che non hanno maturato tale periodo avranno dalla competente istituzione italiana un “pro-rata” calcolato in base alla totalizzazione dei periodi lavorativi effettuati in tutti i Paesi dell’Unione europea.
Per gli anni di attività lavorativa all’estero, la pensione viene liquidata dal Paese dove i contributi sono stati versati al momento in cui l’interessato ha raggiunto i requisiti previsti dalla legislazione del Paese estero.
In base ai vigenti Regolamenti Comunitari, le domande di pensione devono essere trasmesse per il tramite dell’Organismo di previdenza del Paese di residenza.

Su richiesta degli interessati, il Consolato Generale interviene presso gli Enti pensionistici per verificare:

Stato di avanzamento della domanda;
Accoglimento o meno della domanda di pensione;
Motivi ostativi all’accoglimento della domanda;
Stato di pagamento della pensione;
Motivi di impedimento al corretto invio della pensione;
Posizione assicurativa e consistenza dei contributi versati.

PAGAMENTO ALL’ESTERO DELLE PENSIONI INPS
Per il pagamento delle pensioni (oltre 411 mila) agli aventi diritto residenti all’estero (in 131 Paesi), l’INPS si avvale di un istituto di credito aggiudicatario di una gara d’appalto che viene rinnovata con cadenza triennale. La banca incaricata del servizio opera a sua volta tramite istituti di credito corrispondenti nelle diverse aree.
Le pensioni vengono pagate ai residenti all’estero ogni mese. Le pensioni di importo inferiore a un limite stabilito per legge vengono pagate con periodicità semestrale come avviene per i pensionati in Italia. Il pagamento delle pensioni è in genere effettuato con accredito sul conto corrente del pensionato.
La banca incaricata dei pagamenti ha il compito di verificare annualmente l’esistenza in vita, l’indirizzo e la residenza del pensionato.
Il certificato di esistenza in vita è rilasciato dall’Ufficio consolare previa presentazione dell’interessato presso lo stesso, ovvero previa presentazione di analoga documentazione rilasciata dalle autorità locali.

COLLEGAMENTO INPS E UFFICI CONSOLARI

Al fine di rendere più pratica e agevole la trattazione delle pratiche, sono stati attivati collegamenti telematici tra l’INPS e gli Uffici Consolari all’estero. Pertanto, i beneficiari che vivono all’estero, recandosi al Consolato, possono ottenere informazioni inerenti la propria posizione presso l’INPS.


Richiesta di certificazione del diritto alla pensione

Per consentire di risolvere eventuali problematiche è richiesto all’interessato di fornire opportune informazioni ed idonea documentazione.

Nel caso di ratei di pensione rimasti insoluti alla morte del titolare o di domanda di reversibilità in favore del coniuge superstite, si dovrà fornire:

  • certificato di morte del pensionato;
  • libretto o certificato di pensione;
  • libretto di famiglia;
  • deleghe degli eventuali eredi.

Nel caso di delega per la riscossione della pensione in Italia, si dovrà fornire:

  • passaporto o carta d’identità in corso di validità;
  • libretto di pensione;
  • generalità del delegato, compreso indirizzo e codice fiscale dello stesso.

Per la trattazione di pratiche complesse quali la ricostruzione della situazione contributiva per la domanda di pensione, gli accertamenti reddituali e l’aiuto per redarre la dichiarazione dei redditi, i connazionali possono ricevere gratuitamente un valido aiuto da uno dei Patronati che coadiuvano il nostro Consolato Generale in materia pensionistica quali:

EPASA COTE D’AZUR (Patronato)

12, Rue Michel Ange

06100 NICE

Responsabile:Sig. Sergio LA ROSA

Tel.: 09.81.10.85.43 - Fax 09.81.70.49.52 – e-mail: nizza.epasa@cna.it

 

INAS-CISL (Patronato)

16, Av. Thiers

06000 NICE

Responsabile: Sig.ra Mirella LIUZZO

Tel.: 04 93 87 79 01    Fax: 04 93 16 88 36 – e:mail: inas-nice@wanadoo.fr

 

INCA-CGIL (Patronato)

17, Rue Hôtel des Postes

06300 NICE

Reponsabile: Simonetta BORGHI

Tel. 09.82.45.63.20 – cell. 06.50.56.10.92 - e-mail: s.borghi@inca.it  -  inca.nizza@gmail.it

 

 

ITAL-UIL (Patronato)

2, Bd. Tzarewitch

06000 NICE

Responsabile: Sig.ra Romina PERRONE

Tel.: 04 93 44 45 07 – Fax 04 97 07 16 35 – e-mail: nice@italuil-france.com


Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito Internet dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Con cadenza semestrale il Consolato generale cura, su richiesta dell’I.N.P.D.A.P. e del Ministero Provinciale del Ministero dell’Economia e delle Finanze -Direzione Provinciale- Servizi Vari , l’accertamento dell’esistenza in vita dei beneficiari delle pensioni e la verifica delle condizioni di legge previste per il godimento delle pensioni stesse.
Per i connazionali è tuttavia possibile ricorrere all’autocertificazione, corredata da copia di un documento d’identità valido.


Per informazioni:

Tel. 33 (0) 4 92 14 41 05
Fax: 33 (0) 4 93 88 11 08
E-mail: sociale.nizza@esteri.it



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