Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Componenti seggi europee 2014

 

Componenti seggi europee 2014

CANDIDATURA A MEMBRO DI SEZIONE ELETTORALE : PRESIDENTE , SEGRETARIO, SCRUTATORE

In occasione delle prossime elezioni europee, che si svolgeranno il 23 e il 24 maggio p.v., questo Consolato Generale é chiamato ad organizzare i seggi presso i quali voteranno gli italiani residenti in questa circoscrizione consolare che non hanno potato per il voto in favore dei candidate francesi. I seggi verranno istituiti, oltre che a Nizza, nelle città di Menton, Antibes, Grasse e Digne.

Possono espletare le funzioni di Presidente del seggio e di scrutatori  i cittadini italiani residenti in questa circoscrizione e iscritti nelle liste elettorali del comune di iscrizione AIRE, oppure coloro che si trovino temporaneamente  in questa circoscrizione consolare  per motivi di lavoro o di studio e i loro familiari conviventi che hanno presentato apposita domanda entro il 6 marzo 2014  per esercitare il diritto di voto in loco. I Presidenti dei seggi come anche gli scrutatori debbono avere un’ età non superiore a 70 anni alla data delle elezioni e una conoscenza della lingua italiana tale da consentire l’espletamento dei compiti. I Presidenti dei seggi devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado e gli scrutatori  un titolo non inferiore alla scuola dell’obbligo.

 

Non possono far parte del seggio coloro che hanno effettuato l’opzione per votare per le liste francesi, nonché i candidati per le quali si svolge la votazione.

 

Per i componenti dei seggi è previsto un compenso forfettario che ammonta a 143,06 € per i presidenti e a 122,40 € per i segretari e gli scrutatori.

I cittadini italiani interessati a far parte di un seggio elettorale possono compilare e firmare la domanda di candidatura e trasmetterla, insieme alla fotocopia di un documento di identità, al Consolato Generale di Nizza via mail a  
aire2.nizza@esteri.it   o  via posta all’indirizzo : Consolato Generale d’Italia – 72 Bd. Gambetta – 06048 NICE.

DOMANDA


115