Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

 

Cari connazionali e visitatori,

 

desidero rivolgervi un caloroso benvenuto sul nostro sito internet.

 

Il Consolato Generale a Nizza è competente per tre Dipartimenti francesi - Alpi Marittime (06); Alpi di Alta Provenza (04); Alte Alpi (05) - che hanno legami privilegiati con il nostro Paese sotto il profilo storico, culturale e commerciale. Oltre ai 30.000 italiani stabilmente residenti, si stima la presenza di almeno altri 100 mila italiani con residenze secondarie, a cui si aggiungono i numerosi turisti che ogni anno scelgono la Costa Azzurra come meta di vacanze estive e invernali.

 

Esiste pertanto un forte interesse delle autorità francesi e italiane ad intensificare le relazioni transfrontaliere, nella consapevolezza dell’importanza di una maggiore collaborazione bilaterale per affrontare le sfide comuni e raggiungere una più elevata coesione economico-sociale. Il nostro Consolato svolge in tale contesto un ruolo essenziale, operando attivamente per consolidare e sviluppare ulteriormente i rapporti tra Italia e Francia a livello locale e promuovere il “Sistema Italia” in questa circoscrizione consolare.

 

Nella convinzione che gli strumenti informatici possano contribuire a snellire le procedure, abbiamo riunito in questo sito le informazioni utili a coloro che si rivolgono ad un ufficio consolare, oltre alle comunicazioni di particolare utilità per la comunità italiana e per i francesi interessati al nostro Paese.

 

Assicuro il nostro massimo impegno per soddisfare le richieste e garantire un servizio quanto più possibile efficiente ai cittadini. Vi ricordiamo infine che, anche attraverso questo sito web, il Consolato Generale rimane a vostra disposizione per chiarimenti e assistenza. 

 

Augurandovi buona navigazione, vi ringrazio sin d’ora per i suggerimenti e consigli che vorrete rivolgerci al fine di migliorare la nostra azione e i servizi offerti al pubblico e per suggerimenti per rendere più fruibile questo stesso sito.

 

Raffaele De Benedictis

Console Generale d’Italia a Nizza

 


12