Ce site utilise des cookies pour vous offrir le meilleur service. En poursuivant votre navigation, vous acceptez l'utilisation des cookies OK

Passaporti

 

Passaporti

RILASCIO DEL PASSAPORTO - INFORMAZIONI GENERALI

Per richiedere il rilascio/rinnovo del passaporto biometrico è necessario prendere appuntamento esclusivamente tramite l’applicativo PRENOT@MI

Le richieste cartacee presentate via posta/e-mail non saranno trattate.

E’ possibile rinnovare un passaporto solo nel caso in cui abbia una validità residua inferiore a sei mesi.

Salvo la presenza di cause ostative o documentazione incompleta il passaporto viene rilasciato a vista il giorno dell’appuntamento.

In caso di variazione dello stato civile e del nucleo familiare, consultate la relativa sezione (Stato civile)

 


PROCEDURE

RILASCIO O RINNOVO PER MAGGIORENNI (clicca qui)
RILASCIO O RINNOVO PER MINORENNI DA 0 A 17 ANNI (clicca qui)
DICHIARAZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER I MINORI 14 ANNI (clicca qui)
ETD (DOCUMENTO DI VIAGGIO PROVVISORIO) (clicca qui)
Cosa fare in caso di mancato assenso (clicca qui)
Caratteristiche fotografie(clicca qui)
APPROFONDIMENTI: GUIDA CONSOLARE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI - PASSAPORTO

 

URGENZA

Conformemente alla normativa vigente, in caso di assoluta e documentata emergenza (necessità di viaggiare fuori UE per gravi motivi di salute o per improrogabili ragioni di lavoro o di studio) è possibile chiedere il rilascio del passaporto in urgenza.

Sarà necessario anticipare via email la documentazione probante (dichiarazione del datore di lavoro, lettera d’incarico, invito all’estero, certificazione medica, etc…contenente data, luogo e durata dell’impegno all’estero) ed il formulario di richiesta passaporto compilato in tutte le sue parti e completo della documentazione necessaria indicata sul sito.

Se la procedura d’urgenza sarà accettata verranno applicati i diritti di urgenza (Euro 50,00) oltre ai 116 Euro del costo del passaporto. Il passaporto sarà rilasciato il giorno dell’appuntamento.

Non acquistate biglietti aerei senza prima aver ottenuto il rilascio del vostro passaporto. Il possesso di un biglietto aereo non verrà considerato come un motivo d’urgenza per il rilascio del passaporto.

 

FURTO O SMARRIMENTO

Procedura per i residenti della Circoscrizione Consolare
In caso di smarrimento o furto del passaporto è necessario presentare subito denuncia alla Polizia locale. In caso di rifiuto da parte delle autorità locali ad accogliere la denuncia, richiedere motivazione scritta.

Dopo tale adempimento è possibile richiedere un nuovo passaporto allegando, oltre a quanto richiesto nella sezione “PROCEDURE”, copia della denuncia di furto o smarrimento del passaporto resa presso le autorità di Polizia sul territorio o all’estero.

Procedura per i NON residenti della Circoscrizione Consolare
In caso di smarrimento o furto del passaporto e' necessario presentare subito denuncia alla Polizia Locale. In caso di rifiuto da parte delle autorità locali ad accogliere la denuncia, richiedere motivazione scritta. Dopo tale adempimento e' possibile richiedere un Emergency Travel Document (ETD), documento di viaggio provvisorio (clicca qui), per il solo rientro nello Stato di residenza.

CONTATTI
Per contattare l’ufficio passaporti del Consolato Generale di Nizza scrivere all’indirizzo di posta elettronica: passaporti.nizza@esteri.it.
Non verranno fornite risposte a richieste di informazioni già presenti nel sito del Consolato.


(ultimo aggiornamento: 17/03/2023)

 


21