Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Servizi Consolari e Visti

Per consultare i servizi consolari di questo Consolato Generale, clicca qui.

 

I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza.
I Consolati assicurano a tutti i connazionali la tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all’estero e per il rimpatrio delle salme.

Per ulteriori informazioni di carattere generale, si invita a consultare la pagina relativa ai servizi consolari a cura del Ministero Affari Esteri.

Il cittadino italiano può esprimere una valutazione del servizio ricevuto dalla Rappresentanza diplomatico-consolare su un apposito registro pubblico disponibile presso la sede oppure inviando una e.mail al seguente indirizzo:
segreteria.nizza@esteri.it

I cittadini italiani residenti all’estero hanno l’obbligo di iscriversi all’AIRE.

 

Si precisa che tra i traducteurs assermentés iscritti presso la Cour d’appel d’Aix-en-Provence, sono presenti sul sito di questa Sede solo coloro che hanno fatto esplicita richiesta di inserimento nella seguente lista:

 

ELENCO DEI PROFESSIONISTI DI RIFERIMENTO A DISPOSIZIONE DELL’UTENZA CONSOLARE

Si riportano di seguito le liste relative ai nominativi e recapiti di alcuni professionisti di riferimento – nelle categorie professionali di avvocati, notai, commercialisti, medici e psicologi – di cui l’utenza consolare potrà avvalersi in caso di necessità, ferma restando naturalmente la possibilità di rivolgersi ad altri professionisti di propria fiducia.

Detto elenco è stato compilato tenendo conto delle richieste d’inserimento avanzate dagli stessi professionisti e deve, quindi, considerarsi aperto e non esaustivo, potendo includere diversi e ulteriori nominativi – su semplice richiesta scritta d’inserimento nella lista da parte del singolo professionista interessato – individuati nel rispetto di alcuni requisiti minimi uniformi, obiettivi e non discriminatori.

Si precisa che questa Sede non risponde della qualità del servizio prestato dagli stessi, del loro operato e delle tariffe praticate.

I professionisti presenti nell’elenco soddisfano i seguenti requisiti:

  • conoscenza della lingua italiana e locale;
  • abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione nel relativo albo e/o ordine professionale;
  • conoscenza della legislazione locale e italiana nello specifico settore di attività, (oppure rapporti di associazione o collaborazione con analoghi studi in Italia);
  • assenza di condanne e procedimenti penali in corso.

Si invitano i professionisti che desiderano essere inseriti nell’elenco a trasmettere una richiesta per email a questo Consolato Generale, entro il 31 maggio di ogni anno, all’indirizzo archivio.nizza@esteri.it corredandola di:

  • curriculum professionale;
  • autocertificazione attestante:
  • l’abilitazione all’esercizio della professione;
  • l’iscrizione nel relativo albo/ordine professionale;
  • la conoscenza delle lingue italiana e francese;
  • l’assenza di condanne penali e non avere procedimenti penali in corso.