Venerdì 15 novembre, presso la sede del Consolato Generale d’Italia a Nizza, si terrà alle ore 18:30 la proiezione del cortometraggio “Matteotti e noi – Una lezione di libertà” nel quadro delle celebrazioni per commemorare Giacomo Matteotti nella ricorrenza del centenario del suo assassinio. La proiezione sarà preceduta da un intervento della Presidente della Sezione ANPI Costa Azzurra, Laura Albanese, su “Matteotti giurista delle cause sociali e fiscalista al servizio del popolo”. Al cortometraggio seguiranno un collegamento da remoto con il regista, Luca Di Cecca, e con l’autore delle tavole dalle quali esso è stato tratto, Antonio Palma, e un dibattito con il Prof. Enzo Fimiani dell’Università di Chieti. A chiusura della serata, verrà offerto un rinfresco a tutte/i le/i partecipanti.
La manifestazione è organizzata dal Consolato Generale d’Italia a Nizza in collaborazione con Fondazione Giacomo Matteotti di Roma, Casa Museo Giacomo Matteotti, Comitato provinciale polesano – Celebrazioni Matteotti 1924-2024, A.N.P.I. Costa Azzurra – Sezione Isotta Gaeta e Angelo Grassi, Lycée Masséna di Nizza, Université Côte d’Azur/École Universitaire de Recherche “Arts et Humanité” e Com.It.Es. di Nizza.
Le richieste di prenotazione, da inviare a segreteria.nizza@esteri.it, saranno accolte fino all’esaurimento del numero massimo di posti disponibili (in assenza di risposta da parte del Consolato Generale, la prenotazione è da intendersi come confermata).