Gentili connazionali,
S’informa che le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 AGOSTO 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea.
Quindi, per esempio, possono già richiedere il passaggio alla CIE i connazionali in possesso di carta di identità cartacea valida fino al 2030.
Per il servizio CIE sono attualmente disponibili numerosi appuntamenti, prenotabili sulla piattaforma PREOT@MI dai connazionali residenti nella Circoscrizione Consolare del Consolato Generale d’Italia a Nizza, la cui posizione AIRE è aggiornata.
Si suggerisce pertanto ai connazionali in possesso esclusivamente di CIC di provvedere a richiedere il rilascio di una CIE o del passaporto con congruo anticipo, prima del 03 agosto 2026.
Tutte le informazioni sul rilascio della CIE sono disponibili sull’apposita pagina del Consolato Generale d’Italia a Nizza https://consnizza.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/passaporti-e-carte-didentita/carta-identita-elettronica-c-i-e/