Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dichiarazione di accompagnamento del minore

Nel caso in cui un minore con meno di quattordici anni viaggi fuori del Paese di residenza non accompagnato da almeno uno dei genitori è necessario presentare in Consolato (o alla Questura se in Italia) una dichiarazione di accompagnamento sottoscritta da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità tutoria (art. 14, comma 2 della legge 21 novembre 1967, n. 1185).

Inoltre i minori di 18 anni residenti sul territorio francese dovranno, in caso di uscita dal territorio francese senza i propri genitori, essere in possesso anche dell’autorisation de sortie du territoire sottoscritta dal titolare dell’autorità parentale. Per informazioni consultare il seguente sito: https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F1359

 

Come effettuare la dichiarazione di accompagnamento

Il modulo di domanda di accompagnamento (cliccare qui) deve essere sottoscritto da entrambi i genitori e trasmesso via mail all’indirizzo passaporti.nizza@esteri.it completo della seguente documentazione:

– copia del documento di identità di entrambi i genitori;

– copia del documento di identità del minore;

– copia del documento di identità dell’affidatario o indicazione della compagnia aerea cui il minore sia affidato;

– copia del biglietto di viaggio (nave, treno, aereo, ecc..).

Il genitore non cittadino di un Paese dell’Unione Europea dovrà autenticare la firma presso la polizia o presso il Comune francese.

La dichiarazione di accompagnamento non può eccedere il termine massimo di sei mesi.