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CIE – FAQ

Procedure e domande frequenti 

A chi il Consolato Generale di Nizza può rilasciare una carta d’identità?

Ai cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare di Nizza (dipartimenti francesi 04/05/06), regolarmente iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) dell’ultimo Comune italiano di residenza.

Abito nella circoscrizione consolare di Nizza, ma non sono iscritto all’AIRE, posso richiedere la carta di identità elettronica?

Il Consolato Generale d’Italia a Nizza non è abilitato a rilasciare la carta d’identità né ai cittadini italiani iscritti all’AIRE residenti in altre circoscrizioni consolari, né ai cittadini italiani residenti in Italia e temporaneamente presenti nella circoscrizione di Nizza. Si può richiedere la CIE soltanto al Consolato italiano competente per residenza oppure al Comune italiano di residenza.

Posso richiedere la carta di identità in formato cartaceo (CIC)?

No. A partire dal 2020 questo Consolato rilascia solo la carta di identità in formato elettronico.

La mia carta di identità cartacea è ancora valida. Posso richiedere la CIE?

Può richiedere la carta di identità elettronica chi:

  • non ne ha mai avuto una (prima emissione – € 21.95);
  • ne ha una scaduta o che sta per scadere (rinnovo – € 21.95);
  • ha smarrito (a cui hanno rubato) la carta d’identità cartacea o elettronica (duplicato per smarrimento o furto – € 27.11);
  • chi ha la propria carta di identità cartacea o elettronica danneggiata (duplicato per deterioramento – € 27.11);
  • chi ha modificato i propri dati anagrafici (variazione anagrafica – € 21.95).

Il DL Semplificazione (DL 76/2020) ha introdotto la possibilità di rinnovare le carte di identità cartacee prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza (passaggio a CIE – € 21.95). Obiettivo di tale disposizione è quello di favorire l’accesso dei cittadini ai servizi in rete delle amministrazioni pubbliche.

Ho cambiato indirizzo di residenza e la mia CIE è in corso di validità. Posso richiedere una nuova CIE?

No. Il cambio di indirizzo di residenza non è un motivo valido per richiedere l’emissione della CIE.

Posso richiedere la carta di identità presso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?

I Comuni italiani continuano ad avere la competenza primaria per il rilascio delle carte d’identità e possono continuare a rilasciare tale documento anche ai cittadini residenti all’estero. I cittadini italiani iscritti all’AIRE possono sempre recarsi al proprio Comune di provenienza e ottenere la carta d’identità, ma soltanto in formato cartaceo e non elettronico. Per informazioni sulle modalità e la tempistica di rilascio del documento in Italia si prega di contattare il proprio comune AIRE.

Si precisa che è fortemente sconsigliato richiedere la carta di identità in formato cartaceo, in quanto il regolamento dell’Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte di identità cartacee cesseranno di essere valide il 03 agosto 2026. Da tale data, le carte di identità cartacee non potranno più essere rilasciate.

Ho figli minorenni, posso chiedere una carta d’identità per loro?

Sì. La carta d’identità può essere rilasciata a tutti i cittadini italiani qualunque sia la loro età. La domanda per neonato può essere fatta soltanto dopo che il Comune AIRE abbia trascritto l’atto di nascita e lo abbia iscritto in AIRE. L’appuntamento per il richiedente minorenne (singolo o multiplo in base al numero di richiedenti) deve essere prenotato tramite l’account del genitore.

Posso richiedere la carta di identità elettronica se il mio atto di nascita non è registrato in Italia?

No. L’atto di nascita deve già essere stato registrato presso il proprio Comune di iscrizione A.I.R.E. Laddove l’atto di nascita non sia già trascritto in Italia, l’interessato deve preliminarmente presentare l’atto di nascita per la trascrizione in Italia.

Quanto sopra si applica a tutti i connazionali, inclusi coloro che sono già in possesso di precedente documento italiano, ma che sono nati all’estero (non in Italia) e hanno acquisito la cittadinanza italiana all’estero o in Italia.

Che cos’è l’atto di assenso al rilascio del documento per un minore?

L’assenso è una dichiarazione scritta, indispensabile per l’emissione dei documenti d’identità dei minori di anni 18. Ogni genitore autorizza il minore ad avere una carta d’identità oppure un passaporto individuale valido per l’espatrio.

In caso di decesso dell’altro genitore è sufficiente presentare l’atto di morte se l’evento non è stato ancora registrato in Consolato.

Il modulo ATTO DI ASSENSO, debitamente compilato, datato e firmato da ogni genitore in favore del minore dovrà essere prestato in sede di appuntamento. L’atto di assenso è necessario anche se i figli hanno già un loro documento d’identità.

N.B.: La firma del genitore non cittadino dell’Unione Europea deve essere autenticata. L’autentica di firma può essere effettuata presso il Consolato Generale d’Italia a Nizza, oppure presso i notai, i municipi italiani o francesi, le rappresentanze diplomatiche/consolari italiane all’estero, la stazione di polizia. L’interessato dovrà presentarsi munito di atto di assenso e documento di identità (passaporto nazionale).

IN MANCANZA DELL’ATTO DI ASSENSO FIRMATO DAI GENITORI E/O DELL’AUTENTICA DI FIRMA NON SARA’ POSSIBILE PROCEDERE ALL’EMISSIONE DELLA CIE.

In caso di rifiuto ad accordare l’assenso al rilascio del documento per il minore da parte di uno dei due genitori

La carta di identità elettronica è un documento valido per l’espatrio?

Si. La carta d’identità elettronica equivale al passaporto ai fini dell’espatrio negli Stati membri dell’Unione europea, negli Stati dello Spazio Schengen (UE + Islanda, Norvegia, Svizzera, Liechtenstein) e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.

Al riguardo, per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio

Posso far inserire il cognome da coniugata nella CIE?

No. A differenza della carta di identità cartacea non è possibile aggiungere lo stato civile e il cognome del coniuge nella CIE. Per le donne coniugate, la CIE riporterà soltanto il cognome da nubile.

L’unico documento di identità italiano in cui può figurare il cognome del coniuge è il passaporto (pagina 4).

Come e quando effettuare il pagamento della CIE?

Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti o carta di credito al momento dell’appuntamento.

Il costo della CIE è:

  • € 21,95 prima emissione o rinnovo CIE;
  • € 27,11 duplicato CIE per furto, smarrimento o deterioramento.

Quando e come riceverò la mia CIE?

La CIE non è rilasciata il giorno dell’appuntamento: sarà inviata dall’Italia tramite raccomandata, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, direttamente all’indirizzo prescelto dal richiedente, circa 15 giorni dopo la data dell’appuntamento in Consolato e/o dal perfezionamento della richiesta. Il richiedente potrà verificare il tracciamento della spedizione sul sito di Poste italiane https://www.poste.it/prodotti/raccomandata.html: cliccare su “Cerca spedizioni” e inserire il numero di raccomandata fornito il giorno dell’appuntamento.

In caso di mancata consegna è prevista la giacenza di 15 giorni presso l’ufficio postale di prossimità. Solo al termine del periodo di giacenza il plico verrà restituito da parte delle Poste francesi all’Ufficio consolare di Nizza dopo circa 50/60 giorni. Il titolare della CIE in quel caso potrà ritirare il documento presso il Consolato Generale, previa comunicazione da parte dell’ufficio Carte di identità.

Si invitano i connazionali che hanno richiesto la CIE ad accertarsi che il proprio cognome di nascita appaia sulla buca delle lettere (cognome da nubile per le donne sposate).

Quando consulto il calendario sulla piattaforma PRENOTAMI, appare la DICITURA “AL MOMENTO NON CI SONO DATE DISPONIBILI”. Cosa devo fare?

Il calendario di prenotazioni per le CIE è attivo. A causa dell’elevato numero di richieste, è possibile che le date siano già tutte esaurite al momento della consultazione del calendario. Il sistema indicherà, quindi, che “al momento non ci sono date disponibili”.

Si prega di collegarsi frequentemente alla piattaforma: i nuovi appuntamenti sono pubblicati ogni giorno alle 20.00.

Devo prendere appuntamento CIE per me e un familiare. Posso fare una prenotazione per più persone?

E’ possibile prenotare un massimo di cinque appuntamenti. Una volta prenotato l’appuntamento, non sarà possibile annullare o modificare la prenotazione.

Quando un genitore prende un appuntamento per il figlio minorenne (sia in caso di prenotazione singola che multipla), è pregato di compilare il formulario a nome del figlio e di inserire il motivo della richiesta o altra informazione utile nella sezione NOTE/COMMENTI PER LA SEDE.

Non riesco a registrarmi sul PRENOT@MI del Consolato Generale di Nizza perché il mio indirizzo e-mail non viene accettato. Cosa fare?

Il sistema di prenotazione collega un utente registrato ad un indirizzo email. Se tale indirizzo e-mail è già stato registrato per un utente, non è possibile associarlo ad un altro utente, anche se componente del proprio nucleo familiare o se precedentemente registrato in altra sede della rete diplomatico-consolare italiana.

L’utente già precedentemente registrato su PRENOT@MI di altra sede diplomatico-consolare italiana, può effettuare il cambio Sede collegandosi al proprio profilo del PRENOT@MI della sede di precedente registrazione. Dopo aver cliccato sulla voce “CAMBIO SEDE”, selezionerà il Consolato Generale di Nizza. Il Consolato Generale d’Italia a Nizza non può effettuare il cambio sede.

In alternativa è possibile registrarsi con un nuovo indirizzo e-mail.

Mi è scaduta la carta di identità e non ho documenti in corso di validità. Come posso rinnovare i documenti in urgenza?

Non è prevista una procedura d’urgenza per il rilascio della CIE, poiché la sua emissione dipende dall’interazione di diversi Autorità (ufficio consolare, Comune, Questura, Agenzia delle Entrate, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste italiane e francesi).

In assenza del passaporto e solo in caso di assoluta e documentata urgenza (es: necessità di viaggiare per gravi motivi familiari, sanitari o per improrogabili ragioni di lavoro o di studio, ecc.), è possibile richiedere il rilascio del passaporto con procedura d’urgenza, seguendo le istruzioni riportate sul nostro sito – SEZIONE PASSAPORTI.