Nel caso in cui un minore con meno di quattordici anni viaggi fuori del Paese di residenza non accompagnato da almeno uno dei genitori è necessario presentare in Consolato (o alla Questura se in Italia) una dichiarazione di accompagnamento sottoscritta da entrambi i genitori o dagli esercenti la responsabilità tutoria (art. 14, comma 2 della legge 21 novembre 1967, n. 1185).
Inoltre i minori di 18 anni residenti sul territorio francese dovranno, in caso di uscita dal territorio francese senza i propri genitori, essere in possesso anche dell’autorisation de sortie du territoire sottoscritta dal titolare dell’autorità parentale. Per informazioni consultare il seguente sito: https://www.service-public.fr/particuliers/vosdroits/F1359
Come effettuare la dichiarazione di accompagnamento
Il modulo di domanda di accompagnamento (cliccare qui) deve essere sottoscritto da entrambi i genitori e trasmesso via mail all’indirizzo passaporti.nizza@esteri.it completo della seguente documentazione:
– copia del documento di identità di entrambi i genitori;
– copia del documento di identità del minore;
– copia del documento di identità dell’affidatario o indicazione della compagnia aerea cui il minore sia affidato;
– copia del biglietto di viaggio (nave, treno, aereo, ecc..).
Il genitore non cittadino di un Paese dell’Unione Europea dovrà autenticare la firma presso la polizia o presso il Comune francese.
La dichiarazione di accompagnamento non può eccedere il termine massimo di sei mesi.