Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Musica da Cucina in concerto al Consolato Generale d’Italia a Nizza in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Manifesto Musica da Cucina 02

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo è un’iniziativa di promozione integrata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che si propone di valorizzare all’estero le eccellenze del settore enogastronomico italiano. Quest’anno, la Settimana giunge all’ottava edizione, che ha per titolo “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.

L’evento, organizzato dal Consolato Generale d’Italia in collaborazione con il Com.It.Es. di Nizza, vuole indagare il legame tra l’arte culinaria e quella musicale, arti per le quali l’Italia è famosa in tutto il mondo.

L’aperitivo, che aprirà la serata alle 18:30, verrà sonorizzato dall’associazione culturale GRADAR (https://gradar777.wordpress.com/) attraverso una selezione di quelle musiche italiane che dagli anni ’50 ai giorni nostri hanno accompagnato il rito del cocktail. Spaziando dal jazz alla bossa nova, dall’exotica all’elettronica, verranno diffuse composizioni oggi riscoperte da dj, produttori e critici musicali di tutto il mondo.

Alle 19:30 seguirà il concerto di Musica da Cucina, progetto del M° Fabio Bonelli, che rende omaggio alla cucina casalinga italiana tanto cara a Pellegrino Artusi, trasformando utensili domestici in insoliti strumenti per costruire canzoni delicate, immergendoli in un flusso sonoro di armonie di chitarra, clarinetto e voci. Una performance che vive di piccoli dettagli e che parla di montagna e di terra, di generazioni che si succedono, di quotidianità e di incanto.

Scolapasta amplificati, imbuti flauto, mestoli immersi in loop station, sbattiuova trasformati in tecno kick sono solo alcuni degli strumenti con cui viene creata questa empatia tra il musicista e l’ascoltatore.

Fabio Bonelli è l’artefice di questa trasformazione, un’alchimia musicale che evoca ricordi e immagini e che crea un dialogo intimo e diretto con il pubblico attraverso suoni e brevi racconti.

Nato come esperimento casalingo, il progetto è via via cresciuto toccando con i suoi concerti 20 Paesi diversi e portando alla pubblicazione di due album, usciti rispettivamente nel 2007 (City Living) e nel 2012 (Long Song Records).

Fabio Bonelli è un musicista e creativo cresciuto musicalmente come chitarrista dei Milaus. Dal 2007 ha sviluppato numerosi progetti, alla continua ricerca di un’unione tra quotidianità e incanto, quali: Musica da Cucina (musica per chitarra e tavolo apparecchiato), MATITA (gruppo di disegnatori ritmici), dBEETH (djset di musica classica su vinile) e tanti altri.

Ha inoltre creato colonne sonore per documentari, teatro, video e realizzato installazioni sonore/sound design per festival e rassegne.