La Legge n. 213 del 30 dicembre 2023 (art.1, comma 242) ha introdotto importanti cambiamenti in materia di iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.).
A modifica dell’articolo 11 della Legge 1228/1954, la nuova normativa prevede che i connazionali che trasferiscono la propria residenza all’estero senza procedere all’iscrizione A.I.R.E. entro il termine previsto di 90 giorni, sono soggetti a sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per ogni anno di mancata iscrizione, fino ad un massimo di 5 anni. Le sanzioni amministrative non possono essere retroattive. Pertanto, non si potrà essere sanzionati per il periodo precedente al 1° gennaio 2024.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un dovere del cittadino, nonché un presupposto fondamentale per l’accesso ai servizi consolari, e va effettuata dall’interessato di regola attraverso il portale Fast-It (Servizi Consolari Online).
Per evitare possibili sanzioni e garantire il corretto adempimento degli obblighi, è fondamentale mantenere aggiornate le proprie informazioni anagrafiche, consultando le indicazioni disponibili sul sito internet del Consolato Generale.
Per ulteriori approfondimenti, s’invita a consultare la pagina https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/aire_0/