S’informa che le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea. Quindi, per fare un esempio, una CIC emessa da un Comune italiano o da una Rappresentanza diplomatico-consolare italiana all’estero e valida fino al 2030 cesserà di essere valida il 3 agosto 2026 e potrà essere sostituta con una carta d’identità elettronica(CIE).
Si suggerisce pertanto ai connazionali in possesso esclusivamente di CIC di provvedere a richiedere il rilascio di una CIE o del passaporto.
In vista del prevedibile aumento delle richieste, i connazionali regolarmente iscritti all’AIRE e residenti nella Circoscrizione Consolare del Consolato Generale d’Italia a Nizza (Dipartimenti 04/05/06) sono invitati sin d’ora a prenotare un appuntamento tramite la piattaforma PRENOT@MI. I tempi di attesa per la prima disponibilità in calendario sono attualmente stimati in 10 giorni circa.
Tutte le informazioni sul rilascio della CIE sono disponibili sull’apposita pagina del Consolato Generale d’Italia a Nizza https://consnizza.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/passaporti-e-carte-didentita/carta-identita-elettronica-c-i-e/