Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CESSAZIONE VALIDITA’ CARTA DI IDENTITA’ CARTACEA DAL 03/08/2026

SOSTITUZ CIC

Gentile connazionale,

La informiamo che le carte d’identità cartacee (CIC) italiane cesseranno di essere valide il 3 agosto 2026 (indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul singolo documento), in quanto non più rispondenti ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalla normativa europea.

Quindi – anche qualora Lei fosse in possesso di una CIC valida fino, per esempio, al 2030 –  potrà richiedere una carta d’identità elettronica (CIE) sin da ora.

Per il rilascio della CIE potrà prenotare un appuntamento tramite la piattaforma PRENOT@MI, avendo preventivamente verificato che la Sua posizione AIRE (in particolare l’indirizzo di residenza) sia aggiornata.

Alla luce del prevedibile aumento delle richieste di CIC nei prossimi mesi e fino alla data di scadenza della loro validità (come indicato più sopra, il 3 agosto 2026), Le suggeriamo, qualora fosse in possesso esclusivamente di una carta d’identità cartacea, di provvedere a richiedere il rilascio di una CIE o del passaporto con congruo anticipo.

Tutte le informazioni sul rilascio CIE sono disponibili sulla pagina dedicata del sito internet del Consolato Generale d’Italia a Nizza https://consnizza.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/servizi-per-il-cittadino-italiano/passaporti-e-carte-didentita/carta-identita-elettronica-c-i-e/

Con l’occasione, Le inviamo i nostri migliori saluti

Lo staff del Consolato Generale d’Italia a Nizza