Care/i connazionali,
il Consolato Generale intende introdurre una serie di cambiamenti organizzativi e procedurali con il fine di rendere l’erogazione dei servizi, in particolare quelli riguardanti l’emissione di passaporti e carte d’identità, più rapidi ed efficaci.
È stato rilevato che, all’atto della presentazione agli Sportelli della documentazione necessaria all’ottenimento del documento d’identità, essa risulta frequentemente mancante di uno, o di più di uno, dei documenti richiesti. Ciò comporta, da parte del personale del Consolato Generale, un lavoro d’integrazione che, se eseguito al momento, rallenta notevolmente la procedura di acquisizione dell’incartamento e di emissione del documento.
Inoltre, capita sovente che, quando il richiedente non abbia preventivamente aggiornato la sua posizione anagrafica tramite il Portale FastIt, egli provveda a farlo direttamente allo Sportello dell’Ufficio AIRE il giorno stesso dell’appuntamento per il passaporto o la carta d’identità. Questa prassi distoglie però il predetto Ufficio, che dovrebbe operare essenzialmente in back office, dalla lavorazione delle pratiche giunte regolarmente via FastIt o per posta (elettronica o ordinaria), provocando l’accumulo di ritardi nella gestione ordinaria dei relativi dossier.
Al fine di diminuire i tempi di erogazione dei servizi, aumentando contestualmente la mole di quelli erogati, il Consolato Generale intende introdurre – come accennato più sopra – le seguenti modifiche organizzative e procedurali a partire dal 15 novembre 2023:
- gli utenti diretti agli Uffici passaporti o carte d’identità che, alla verifica preliminare presso lo Sportello Accoglienza, risulteranno non avere con sé tutta la documentazione richiesta, verranno assistiti nell’identificare i documenti mancanti e invitati a ripresentarsi, previo nuovo appuntamento da fissare tramite il Portale prenot@mi, quando se li saranno procurati;
- l’iscrizione all’AIRE e l’aggiornamento della residenza non verranno più effettuati allo Sportello dell’Ufficio AIRE, se non in casi residuali, avendo gli utenti la possibilità di effettuare dette operazioni su FastIt o, sempre in casi residuali, tramite posta (elettronica o ordinaria);
- analogamente, la documentazione necessaria all’aggiornamento dello stato civile (atti di nascita, matrimonio, divorzio, morte, ecc.) non potrà più essere consegnata allo Sportello dell’Ufficio di Stato Civile se non in casi residuali; essa dovrà invece essere inviata – in originale – per posta ordinaria o consegnata allo Sportello Accoglienza.
Il Consolato Generale, confidando nella comprensione e nella collaborazione dell’utenza, è fiducioso che le disposizioni di cui sopra consentiranno un espletamento più rapido delle procedure propedeutiche all’erogazione dei servizi, che in questo modo potranno essere forniti più velocemente e in maggior numero a beneficio della collettività nel suo insieme.