L’Ufficio consolare può, compatibilmente con i fondi disponibili iscritti a bilancio, erogare al cittadino italiano residente stabilmente nella propria circoscrizione consolare e che si trovi in situazione di comprovata necessità, un sussidio avente carattere di assoluta eccezionalità.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- attestazione del proprio nucleo familiare;
- documento di identità italiano in corso di validità;
- ultima dichiarazione dei redditi (Avis d’imposition e documentazione comprovante il reddito del nucleo familiare ( Fiche de Paye, RMI, ASSEDIC etc);
- documentazione inerente ogni tipo di aiuto “sociale” concesso dall’Autorità francese;
- attestazione comprovante eventuale condizione di invalidità.
Al cittadino italiano residente in Italia o in altra circoscrizione consolare, che si trovi ad affrontare difficoltà economiche impreviste e che non possa avvalersi dell’aiuto di familiari o terze persone (per esempio attraverso società abilitate al trasferimento di contanti), può essere concesso un prestito, che l’interessato si impegna a restituire all’Erario.
Il Consolato non può:
- pagare debiti contratti con alberghi o ospedali
- pagare multe
- finanziare il seguito del soggiorno in caso di perdita di denaro
- fornire anticipi per cauzioni o onorari di avvocati
- prestare soldi o agire in qualità di banca o ufficio postale
- assumere le spese di trasporto in caso di morte
Per informazioni:
E-mail: sociale.nizza@esteri.it