Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Iscrizione A.I.R.E.

 

Iscrizione A.I.R.E.

Il modulo di iscrizione all’AIRE va compilato Online tramite il portale Fast-It allegando tutti i documenti in formato elettronico. Per accedere a Fast-It e procedere alla registrazione cliccare qui https://serviziconsolarionline.esteri.it. Una volta effettuata la registrazione al portale e aver attivato il proprio account, è necessario, per avviare l’iscrizione AIRE , selezionare “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi ”Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani all'Estero” (tasto servizio in fondo alla pagina).

 

DOCUMENTI NECESSARI (da caricare sul portale Fast It dopo aver eseguito la scansione)

1. fotocopia del passaporto italiano (delle sole pagine che indicano i dati e l’Ente che lo ha rilasciato) e/o della carta d’identità italiana (fronte e retro del documento). In mancanza di documenti italiani, sarà accettato un documento di identità straniero;

2. documento attuale comprovante la residenza nella Circoscrizione consolare di Nizza (certificato di residenza, qualsiasi lettera ricevuta per posta a proprio nome quali: bolletta elettricità, gas, telefono fisso, Internet, avis d'imposition, sécurité sociale, allocation, ecc.). Attenzione: le autocertificazioni e le dichiarazioni di "hébergement" non possono essere accettate come giustificativi di domicilio.

3. Richiesta di iscrizione in AIRE (da stampare direttamente sul portale e sottoscrivere).

ATTENZIONE – occorre caricare i documenti richiesti utilizzando i 3 campi a disposizione. Si prega quindi di NON caricare tutti i documenti in 1 solo campo, lasciando vuoti gli altri 2 .

Ciascun componente il nucleo familiare maggiorenne dovrà compilare e firmare il modulo di richiesta. In presenza di figli minori sarà necessario indicare i dati anagrafici di entrambi i genitori ed il loro indirizzo, se diverso. Allegare i documenti di riconoscimento di tutti i componenti il nucleo familiare, anche se in possesso dei soli documenti stranieri.

Per coloro che non sono nati in Italia, allegare preferibilmente anche l'estratto del proprio atto di nascita rilasciato dal Comune.

Il Consolato, verificata la validità dei documenti ricevuti, provvederà ad inserire i dati nei propri schedari consolari e a darne comunicazione al Comune italiano competente (comune di ultima residenza dell’interessato oppure, in caso di nascita e residenza continuativa all’estero, comune di ultima residenza dei genitori od antenati). Sarà cura del Comune italiano notificare direttamente agli interessati l'avvenuta iscrizione nei propri registri AIRE .

I tempi di trattazione delle richieste di iscrizioni tramite FAST IT sono di circa 2 settimane dalla ricezione completa dalla domanda.

Per quanto concerne invece i tempi medi di trattazione delle domande pervenute secondo altre modalità (posta cartacea, e-mail o presentazione diretta al Consolato) sono di circa 2 mesi dalla ricezione completa della domanda.

Contatto per informazioni : aire.nizza@esteri.it


144