Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Matrimonio presso un comune francese

Prima di dare inizio alle pratiche di matrimonio è assolutamente indispensabile verificare presso il Comune di iscrizione in Italia la propria situazione anagrafica e cioè se siano stati registrati regolarmente presso quel Comune eventuali precedenti matrimoni, divorzi o vedovanze.
I cittadini italiani che intendono contrarre matrimonio in Francia non sono tenuti, sulla base della legislazione attualmente in vigore, ad effettuare le pubblicazioni di matrimonio in Italia.

Si consiglia di prendere previamente contatto con il Comune francese dove si intende celebrare il matrimonio, il quale rilascerà all’interessato la documentazione informativa con indicazione dei certificati necessari.

Di norma, i documenti richiesti dalla “Mairie” sono i seguenti (ma si consiglia di verificare con la propria Mairie):

  • un estratto di nascita su formulario plurilingue, con eventuali annotazioni, da richiedere direttamente al comune di nascita (il Consolato non rilascia atti di nascita)
  • Certificat de coutume”, (certificato di legislazione)
  • Certificat de célibat” (certificato di stato libero), per le nubili e i celibi o “Certificat de non remariage” (certificato di stato libero) per le persone divorziate o vedove.

Questo Consolato potrà rilasciare CERTIFICAT DE COUTUME / CELIBAT / NON REMARIAGE.

La procedura per il rilascio di tali certificati è attualmente disponibile esclusivamente a mezzo posta

L’indirizzo a cui spedire tutta la documentazione in originale è:

Consulat Général d’Italia a Nice

72 Boulevard Gambetta – 06000 – Nice

La richiesta da indirizzare al Consolato deve comprendere:

  • richiesta certificato : RICHIESTA CERTIFICAT DE COUTUME / CELIBAT / NON REMARIAGE;
  • la copia dei documenti d’identità di entrambi i partners;
  • estratto plurilingue di nascita italiano del/i richiedente/i recente completo di eventuali annotazioni;
  • giustificativo di domicilio recente a nome del richiedente;
  • una busta tipo lettre suivie per il peso di 50 grammi per la spedizione del/i certificato/i ( é indispensabile che la busta abbia un numero di tracking);
  • la prova dell’avvenuto bonifico da effettuarsi con sufficiente anticipo rispetto all’invio della domanda ( per le coordinate bancarie, contattare l’indirizzo mail statocivile.nizza@esteri.it) . La tassa consolare per i due certificati è di 72,00 euro (66,00 euro per il Certificat de législation et coutume e 6,00 euro per il Certificat de célibat da pagare con due distinti bonifici).

Qualora il vostro indirizzo di residenza sia cambiato e non sia stato comunicato al Consolato, si prega di provvedere ad aggiornarlo.

ATTENZIONE: Ai cittadini italiani non iscritti AIRE verrà rilasciato il solo Certificat de législation et coutume mentre il certificato di stato libero (contestuale) dovrà essere richiesto presso il proprio Comune di residenza e presentato al Comune francese debitamente tradotto.

Dopo la celebrazione, sarà cura degli sposi richiedere la trascrizione del matrimonio in Italia secondo le seguenti modalità:

  1. Presentazione della richiesta di trascrizione del matrimonio in Italia

La richiesta può essere presentata direttamente al proprio Comune di iscrizione AIRE oppure a questo Consolato. Non è necessario prenotare un appuntamento potendo la documentazione essere spedita per posta o presentata in accoglienza IN ORIGINALE a questo Consolato Generale al seguente indirizzo:

Consulat Général d’Italia a Nice

72 Boulevard Gambetta – 06000 – Nice

  1. Documentazione da presentare
  • atto di matrimonio in formato plurilingue IN ORIGINALE (le fotocopie non sono accettate)
  • modulo di richiesta debitamente compilato e firmato (modulo trascrizione matrimonio/unione civile)
  • fotocopia dei documenti d’identità degli sposi
  • giustificativo di domicilio

 

Per ogni eventuale diversa esigenza potete contattare l’ufficio di stato civile via email all’indirizzo statocivile.nizza@esteri.it,