Servizio notarile – Limitazione
Con decreto del Ministero degli Affari esteri del 31.10.2011, è stato disposto che a partire dal 01.01.2012 i servizi notarili finora svolti da questo Consolato Generale d’Italia verranno erogati dai notai francesi e saranno esenti da legalizzazione ai sensi dell’art. 6 della Convenzione di Bruxelles del 25.05.1987. Ad ogni buon fine si precisa che per avere efficacia in Italia l’atto dovrà essere successivamente tradotto da un traduttore giurato.
Solo in caso di comprovata necessità ed urgenza gli italiani qui regolarmente iscritti all’ AIRE e/o in stato di indigenza potranno continuare a rivolgersi a questo Consolato Generale. Il Consolato General continuerà altresì a ricevere, ai sensi del Decreto attuativo del Decreto legislativo n. 71/2011, testamenti pubblici, segreti ovvero internazionali.
Attività di autenticazione:
- Autentica di copie di documenti (fotocopie)
Per fare autenticare la fotocopia l’utente deve esibire all’operatore consolare il documento originale. - Autentica di firma
Consiste nell’attestazione da parte del pubblico funzionario che la firma in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità del richiedente.
Per procedere all’autenticazione della firma, è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio notarile con un documento di riconoscimento e il proprio codice fiscale. - Autentica di fotografia
A tal fine è necessario presentarsi personalmente presso l’ufficio notarile con un documento di riconoscimento e 3 fotografie eguali.
Per informazioni:
E-mail: cittadinanza.nizza@esteri.it