Il codice fiscale, che costituisce lo strumento di identificazione del cittadino nei rapporti con gli enti e le amministrazioni pubbliche italiane, viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
Esso può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri, per il tramite dell’Ufficio consolare.
Richiesta Codici Fiscali per CONNAZIONALI ISCRITTI AIRE:
Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It. Il servizio consente agli utenti con identità verificata di richiedere all’Agenzia delle Entrate, tramite il Consolato, l’attribuzione del codice fiscale per sé e per i propri figli italiani minorenni. Se si è già in possesso di un Codice Fiscale validato, questa funzione permette di scaricarne un certificato.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
Richiesta Codici Fiscali per CONNAZIONALI NON ISCRITTI AIRE e CITTADINI STRANIERI:
Per richiedere il codice fiscale presso l’Ufficio consolare è necessario presentare un modulo di richiesta unitamente alla copia di un documento d’identità.
Tale richiesta può essere presentata personalmente o inviata per posta con formulario scaricato dalla sezione modulistica e corredato da un documento di identità in corso di validità.
Il Consolato può rilasciare unicamente il certificato di attribuzione dopo due settimane dalla presentazione della richiesta completa di tutti i documenti necessari.
La tessera è fabbricata in Italia e spedita dopo 4/6 settimane presso il Consolato; può essere ritirata personalmente negli orari di apertura al pubblico senza appuntamento, oppure inviando una busta affrancata con la specifica dell’indirizzo di destinazione e la corretta affrancatura.
La richiesta può essere presentata solo dalle persone fisiche.
Le richieste incomplete non saranno trattate.
Per informazioni:
e.mail: sociale.nizza@esteri.it